Che cos’è una sala metrologica?

Mar 3, 2021

sala metrologica dettaglio

Una sala metrologica climatizzata è un ambiente unico, all’interno del quale vengono mantenute costanti le condizioni termiche e igrometriche ideali, scelte in precedenza. Ciò significa che la temperatura e l’umidità non devono variare.

Per questo motivo, le sale metrologiche sono utilizzate nei laboratori di industrie e centri di ricerca dove avvengono processi che necessitano un’estrema e costante precisione: innanzitutto la taratura degli strumenti di misura, operazione che consentirà l’esecuzione di misure dimensionali di precisione.

sala metrologica

Come funziona una sala metrologica?

Per la misurazione dei prodotti, al variare della temperatura, variano le dimensioni e la geometria degli oggetti, secondo leggi fisiche di dilatazione dei corpi.
Una sala metrologica deve quindi rispondere ad esigenze di alta precisione e massima affidabilità. La temperatura influisce molto sui risultati delle misurazioni: La norma UNI EN ISO 1:2003 stabilisce che la temperatura di riferimento per le specifiche geometriche dei prodotti debba essere di 20°C.

 Per garantire processi efficienti al 100% la sala metrologica deve rispettare delle caratteristiche funzionali quali:

  • Il circuito dell’aria deve rispettare specifiche velocità di immissione mantenendo un gradiente termico costante
  • Il calore prodotto dall’illuminazione interna deve essere tenuto sotto controllo attraverso l’utilizzo, ad esempio, di plafoniere al led
  • La pulizia dell’aria all’interno della sala metrologica deve essere garantita da sistemi di filtrazione in grado sia di tutelare la salute degli operatori sia evitare di contaminare i risultati dell’attività produttiva
  • È fondamentale poter monitorare e regolare le prestazioni del circuito attraverso un pannello di controllo all’avanguardia

Le nostre strumentazioni

sala metrologica

TMD vuole sempre garantire ai propri clienti il massimo livello di precisione ed efficienza, per questo ci siamo dotati di macchinari e strumentazioni di ultima generazione.
Per le operazioni di collaudo e verifica dei nostri utensili ci siamo attrezzati con le più recenti tecnologie nel campo della metrologia:

  • Sistema di misura multi-sensore Nikon VMA-2520
  • Sistema di misura tramite immagini Keyence IM-7000
  • Profilometro Contracer Mitutoyo CV-2000
  • Sistema per la misura e registrazione utensili Speroni STPmagis 400